di Ghigo De Chiara
Nasce a Vigevano, in una camera d′albergo; muore a Pittsburgh, in una camera d′albergo. È l′inizio e la fine del lungo viaggio, la lunga tournée, intorno al mondo di Eleonora Duse, figlia d′arte. Ma l′arte sua, quella costruita con la gioia e la fatica di vivere, con la curiosità e l′ansia di conoscere, era destinata a resistere nel tempo e a diventare mito, forse perché era un grido o un canto splendidamente e tragicamente umano (come sa essere talvolta l′arte teatrale).
Eleonora Duse recitava in giro per il mondo con coraggio, nella sua lingua, giorno dopo giorno, città dopo città, sempre attenta ai mutamenti della scrittura e dell′arte scenica.
I primi amori, il cielo di Napoli, Asolo, gli incontri con Gabriele D’Annunzio e Arrigo Boito, le lettere sparse negli anni e nei viaggi, il grande affetto per la figlia Enrichetta, e poi la guerra, l’amore per l’Italia e per la sua lingua, le vittorie, la solitudine, le delusioni, le rivincite, la Parigi di Sarah Bernhardt e via via i palazzi di Pietroburgo, l’amore per Beethoven, la “crudeltà” di New York, il sole di San Francisco, la pioggia e le ciminiere di Pittsburgh, ma sempre la volontà, malgrado tutto, di viaggiare, di conoscere e di sperimentare, di tornare al suo vero amore: il teatro. Dopo il successo di pubblico e critica al 54º Festival dei Due Mondi di Spoleto e dopo aver calcato i palcoscenici delle maggiori città italiane, lo spettacolo “Eleonora ultima notte a Pittsburgh”, approda ad Asolo (TV) il giorno 25 Gennaio 2012 alle ore 21.00. Prodotto dalla Compagnia Italiana – Teatro Franco Parenti e diretto da Maurizio Scaparro è interpretato da Anna Maria Guarnieri , attrice che per la sua prestigiosa carriera è stata insignita, in occasione della 30° edizione dell’AsoloArtFilmFestival, del premio alla carriera: “Eleonora Duse 2011”. Un omaggio alla “divina” Eleonora Duse e a quello che ha significato e significa per la diffusione della cultura e del teatro italiano nel mondo. Omaggio ancor più significativo per Asolo visto il legame speciale della cittadina veneta con la nota attrice. In un impianto scenico elegante, raffinato, squisitamente ricercato e simbolico, si sintetizza l’esperienza umana di un’attrice cha ha raggiunto un successo mondiale nel rapporto contraddittorio con un mestiere che è la sua massima passione, ma anche la fonte del suo tormento interiore BIGLIETTI: Platea 12 euro intero, 10 euro ridotto. Palchi 10 euro unico. Riduzioni per soci AIAF, under 25 e over 65.
PREVENDITA BIGLIETTI: Presso Caffè Centrale, in centro storico ad Asolo, a partire da giovedì 12 gennaio con i seguenti orari: giovedì 12-19 e venerdì 13-20 gennaio dalle ore 16.00 alle 19.00 sabato 14-21 gennaio dalle ore 10.00 alle 12.00
lunedì 23 gennaio: 16.00-19.00 Si consiglia l’acquisto dei biglietti in prevendita. Tutti i posti sono numerati. L’assegnazione del posto avverrà solo al momento del ritiro del biglietto. Caffè Centrale Via Roma 72, Asolo
PRENOTAZIONI TELEFONICHE O VIA EMAIL:
BellAsolo – Tourist Services in Veneto tel. 0423 565478 info@bellasolo.it a partire dal 12 gennaio fino alle ore 19.00 di martedì 24 gennaio; la prenotazione non prevede l’attribuzione del posto numerato che verrà fissato solo al momento dell’acquisto e ritiro del biglietto. I biglietti prenotati si ritirano in prevendita o dalle 18.00 alle 19.30 la sera dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Duse. I biglietti non ritirati verranno messi in vendita.