La madonna subacquea protettrice dei pescatori restaurata esposta per i 100 anni della Parrocchia S. Maria a Mare di Castellabate nel Cilento Venerdi’ 26 agosto cerimonia dell’uscita della Statua in Bronzo della Madonna e S. Messa e per 10 giorni in esposizione per visitatori, cilentani e turisti. In Occasione di Puliamo il Mondo volontari di Legambiente riporteranno la Madonna sui fondali di S.
Maria di Castellabate alla profondita’ di 15 metri. Un ‘occasione ed una ricorrenza attesa da tutti i pescatori cilentani. In occasione del centenario della parrocchia di S.Maria a mare di Castellabate nel Cilento, Legambiente esporrà per 10 giorni la statua in bronzo recuperata e restaurata della Madonna subacquea di S.Maria a mare. La cerimonia si svolgerà venerdi’ 26 agosto sulla spiaggia di Marina Piccola di S.Maria di Castellabate dove la statua sarà esposta per farla conoscere e visitare dalla popolazione residente e a tutti i turisti presenti nel Cilento.Al termine sarà celebrata la santa messa. La statua è stata realizzata nel 1994 grazie alla passione dell’avvocato Corte Costituzionale Aldo Cafiero e per anni è stata sistemata nei fondali dell’ Area Marina Protetta di S.Maria di Castellabate alla profondità di 15 mt tra praterie di poseidonie. Legambiente Castellabate da sempre la custodisce, la valorizza e la restaura annualmente grazie all’impegno e all’entusiasmo di Pasquale Colella e Alfonso Piccirillo rispettivamente presidente e vice presidente di Legambiente
Castellabate i quali sono riusciti negli anni a rendere questo siti meta di numerosissimi subacquei. “ Un appuntamento importante per i pescatori cilentani -dichiarano Colella e Piccirillo di Legambiente Castellabate- già dal 1900 la Madonna di S.Maria a mare viene considerata la protettrice dei pescatori quando i pescatori uscivano in mare con le paranzelle a vela nei giorni di mare mosso e le mogli esponevano sulla spiaggia di marina piccola la statua della Madonna affinchè i mariti tornassero vivi dopo una pericolosa giornata di pesca.” La cerimonia si svolgerà venerdi’ 26 agosto alle ore 19.00 alla presenza di Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania, Amilcare Troiano presidente del Parco Nazionale Cilento e Vallo di Diano, avvocato Aldo Cafiero, Costabile Spinelli, sindaco di S.Maria di Castellabate , Giovanni Ferrigno Vicepresidente nazionale di Assopesca, e Antonio Mauro Russo assessore alla pesca della Provincia di Salerno. La statua della Madonna in occasione di Puliamo il Mondo di Legambiente che si svolgerà dal 14 al 26 settembre ritornerà nei fondali del mare cilentano di S.Maria di Castellabate.