Il Distretto Industriale Agroalimentare Nocera Gragnano al Senato della Repubblica sulla sicurezza Agro Ambientale del Territorio
Si è tenuta mercoledì 20 Luglio 2011, nella sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, del Senato della Repubblica, la conferenza sulla “Sicurezza Agro-Ambientale del Territorio del Distretto Industriale Agroalimentare Nocera-Gragnano”.
La conferenza, organizzata dal “Centro Studi Sviluppo Relazioni per la Sicurezza–TTS” ed il Distretto Industriale Agroalimentare Nocera Inferiore–Gragnano affronterà tutte le ultime emergenze dal punto di vista ambientale che hanno dirette ripercussioni sulle produzioni agroalimentari di eccellenza caratteristiche dell’Agro nocerino sarnese e della Valle del Sarno.
Alla conferenza sono intervenuti: il Sen. Giuseppe ESPOSITO (Vice Presidente del COPASIR, Presidente del Centro Studi TTS); il dott. Aniello Pietro TORINO (Presidente del Distretto Industriale Nocera Gragnano); il Prof. Rocco DE PRISCO (Istituto di Chimica Biomolecolare CNR—Sezione di Napoli) che relazionerà su: “I fattori di crescita tumorali e loro inibitori); il Prof. Antonio GIORDANO (Sbarro Cancer Institute Università di Philadelphiae e ordinario di Anatomia & Istologia Patologica Universita’ di Siena) che relazionerà su: “Ricerca e Sviluppo precompetitivo del Distretto Industriale per il sostegno del territorio); il dott. Domenico DALIA (Responsabile Ricerca e Sviluppo Distretto Industriale Agroalimentare Nocera-Gragnano).
Ci nsono stati, inoltre, gli interventi istituzionali dell’On. Edmondo CIRIELLI (Presidente della Provincia di Salerno); del dott. Giovanni ROMANO (Assessore all’Ambiente Regione Campania); del dott. Vito AMENDOLARA (Assessore all’Agricoltura Regione Campania)
Ha moderato e concluso il giornalista Domenico Barbati.
“Avevamo da tempo annunciato – ha detto Aniello Pietro Torino presidente del Distretto Industriale Agroalimentare Nocera-Gragnano – che avremmo portato il dibattito sul nostro territorio a livello nazionale. La collaborazione con il prestigioso Centro Studi TTS ha permesso che le emergenze, ma anche la salvaguardia delle tante eccellenze agroalimentari, potessero diventare oggetto di una conferenza con i più accreditati studiosi della materia. Siamo convinti che la sensibilizzazione sulla delicatezza dell’equilibrio ambientale nel nostro territorio sia una delle strategie migliori per dare impulso alle produzioni di alta qualità e per preservare un sistema che negli ultimi secoli ha garantito prosperità e sviluppo agli abitanti del nostro territorio”.