Rossano Torre : pianista salernitano residente a Milano.

Da Rossano Torre

 Il suo esordio nel mondo della musica avviene proprio nella provincia di Salerno, partecipando a numerosi eventi, manifestazioni e concerti, e riscuotendo consensi non solo come pianista solista ma anche come intrattenitore e accompagnatore.

 Frequenta il Liceo Scientifico “Da Procida” e consegue la Laurea in Lingue e Letterature straniere presso l’ateneo di Salerno.

Nel 2005 e si trasferisce a Milano dove, accanto alla sua professione in una nota multinazionale tedesca, ha intensificato la sua passione per la musica dedicandosi alla composizione.

 L’esordio sulla scena milanese avviene nel 2010 presso l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II, che lo vede protagonista fino a tutto il 2012 del prestigioso evento musicale “Musica in Galleria…romanticamente a Milano” , patrocinato dal comune del capoluogo lombardo e promossa dall’ Hotel Seven Stars Galleria 7 *.

 Proprio in questa cornice storica raffinata e sontuosa Rossano entra subito in sintonia con il pubblico numeroso e affezionato che lo segue in tutte le sue esibizioni e al quale propone per la prima volta, nel suo repertorio, la sua “My song for Salerno” (https://www.youtube.com/watch?v=cvY0EcCLkEw&list=PL82AA571ECB06255B)

 composizione ispirata dalla sua città e disponibile anche su YouTube:

 “ E’ una delle mie prime composizioni per pianoforte. Avevo 19 anni e mi trovavo a rimirare il mare della mia città. La melodia mi è stata praticamente “dettata”  dal mare, con il suo moto ondoso dapprima tranquillo e poi pian piano impetuoso.

 Tornato a casa, ho messo le mani sul piano e come per magia l’opera ha preso forma in una sola seduta. Ne vado orgoglioso ancora oggi….

 Il brano suscita da sempre entusiasmo e consensi nel pubblico milanese , spesso richiesta come “bis” di chiusura.

 Unico grande rammarico: non essere mai riuscito ad eseguirla in pubblico nella mia favolosa città….

 Da qualche anno Rossano è impegnato anche sul fronte della beneficenza organizzando concerti pianistici volti a raccogliere fondi in favore dei malati oncologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *